Il pavimento in cotto ha un aspetto rustico e riesce a dare vita ad un’atmosfera calda in qualunque ambiente della casa. Si tratta di una superficie perfetta sia per l’interno, che per le terrazze o le verande esterne, ma può presentare un problema fastidioso di macchie e aloni bianchi, a volte davvero vistosi. Si tratta di 'vaiolo del cotto', macchie di sali e funghi causate dall’umidità.
Come curarlo? Procedi con una prima e profonda deceratura, poi con un successivo lavaggio acido per sanificare la superficie. Infine, intervieni con un ciclo protettivo specifico. Il tutto è realizzabile in tre fasi con i prodotti di FILA:
- Sulla superficie già lavata, passa il protettivo ecologico antimacchia per superfici non lucide FILAW68, a base di acqua, traspirante e dall’effetto naturale.
- Per generare una pellicola anti-usura in superficie che limiti l’assorbimento ed eviti la presa dello sporco, passa ora una mano di protettivo antisporco FILAJET, ad alta adesione.
- Infine, per dare al cotto una resistente finitura opaca, stendi un velo uniforme di cera protettiva effetto naturale FILAMATT, dall’azione repellente contro sporco e polvere.