Speciale Ristrutturare

Cotto macchiato: ecco come pulirlo

Il tuo cotto è rovinato da vistosi aloni bianchi? Sono le macchie di sali e funghi causate dall’umidità, la tipica ‘malattia’ detta ‘vaiolo del cotto’: scopri come pulirlo

Il pavimento in cotto ha un aspetto rustico e riesce a dare vita ad un’atmosfera calda in qualunque ambiente della casa. Si tratta di una superficie perfetta sia per l’interno, che per le terrazze o le verande esterne, ma può presentare un problema fastidioso di macchie e aloni bianchi, a volte davvero vistosi. Si tratta di 'vaiolo del cotto', macchie di sali e funghi causate dall’umidità.


Come curarlo? Procedi con una prima e profonda deceratura, poi con un successivo lavaggio acido per sanificare la superficie. Infine, intervieni con un ciclo protettivo specifico. Il tutto è realizzabile in tre fasi con i prodotti di FILA:

 

  1. Sulla superficie già lavata, passa il protettivo ecologico antimacchia per superfici non lucide FILAW68, a base di acqua, traspirante e dall’effetto naturale.
  2. Per generare una pellicola anti-usura in superficie che limiti l’assorbimento ed eviti la presa dello sporco, passa ora una mano di protettivo antisporco FILAJET, ad alta adesione.
  3. Infine, per dare al cotto una resistente finitura opaca, stendi un velo uniforme di cera protettiva effetto naturale FILAMATT, dall’azione repellente contro sporco e polvere. 
Guarda anche
Pareti e pavimenti

Pavimenti: recuperare le cementine d’epoca

Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare