Speciale Ristrutturare

Pavimenti: recuperare le cementine d’epoca

Le cementine sono tornate prepotentemente di moda. Puoi puntare sulle nuove reinterpretazioni o, ancora meglio, recuperare quelle d'epoca. Scopri come si posano e come trattarle per mantenerle sempre in ottima salute.

Le cementine d'epoca sono ....

POSA A REGOLA D’ARTE 

  1. Le cementine d'epoca (così come il cotto di recupero), possono essere applicate sul pavimento rifacendosi all’antica tecnica ‘a toppa’. Si posiziona ogni piastrella su ‘malta bastarda’ (un mix di calce, cemento e pozzolana), stuccando poi le fughe con sabbia fine e cemento.
  2. Fai un trattamento specifico alle cementine antiche. Attendi che l’umidità del massetto evapori, per non compromettere la buona riuscita della fase successiva. Lava la superficie con un delicato detergente sgrassante, evitando
    prodotti acidi e solventi, vietatissimi.
  3. Proteggi e ravviva le cementine con un antimacchia, a base acqua come FILAMP90 ECO PLUS di Fila.
  4. Evita di levigarle per rimuovere la patina del tempo perché, essendo le cementine colorate solo in superficie, il colore e il disegno, potrebbero sparire. 
     

 

ORIGINALI CEMENTINE D’EPOCA

Fai un passo indietro nel tempo con le vere cementine decorate esagonali di recupero in puro stile Liberty. Graffi, sbeccature e lievi alterazioni di colore fanno parte dell’unicità del prodotto. Le cementine sono dell'azienda Contini Vittorio.

 

IL GRÈS ‘EFFETTO CEMENTINE’

Vuoi ricreare un tappeto di cementine, ma in materiale anti-usura punta sul grès. Il decoro Tappeto Macro della collezione D_Segni di Marazzi, in grès porcellanato, ha superficie satinata e polverosa, fedelissima alle mattonelle originali.

 

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Cementine e piastrelle geometriche

Ti potrebbe interessare