C'è chi lo chiama graniglia e chi terrazzo alla veneziana: stiamo parlando di rivestimenti nati secoli fa per impreziosire i palazzi nobiliari. Oggi la tendenza impazza e in tutto il mondo viene chiamato semplicemente 'terrazzo'.
Il nome completo sarebbe battuto di terrazzo alla veneziana e si tratta di un tipo di pavimentazione molto antico, addirittura si trovano testimonianze di questa lavorazione in reperti dell'antica Grecia. Diventato famoso e pregiato per l'utilizzo nei palazzi nobiliare dell'area veneziana e del Triveneto, è composto da granulati di marmo, vetro e pietre di piccolo formato, ma con un diametro misto, e calce o cemento.
Si dice che dal veneto la tradizione sia arrivata a Genova dove diventa la tradizionale 'graniglia genovese', lavorazione simile ma con una granulometria più piccola e regolare che negli anni è stata impreziosita anche da mosaici e fregi.
Il materiale originale è molto prezioso e delicato, oggi è possibile realizzare pavimentazioni e rivestimenti 'effetto terrazzo' con piastrelle in gres porcellanato, molto resistente, pratico e di facile posa.
Velocemente - grazie anche alle piastrelle in grande formato - si possono creare superfici omogenee o con decori geometrici, greche e bordure, ricreando il fascino dei palazzi storici.
Sfoglia la gallery e scopri le proposte.