Pareti e pavimenti

Scopri come isolare la parete dietro il letto (e non solo)

L’isolamento acustico in casa è spesso un problema, ma può diventare drammatico se il rumore riguarda la camera da letto. Alcune soluzioni semplici però esistono: dalle carte da parati al sughero, ecco alcuni rivestimenti con potere fonoassorbente.

Qui trovi una selezione di materiali in grado di isolarti dal rumore. Scegli tra pannelli o carte fonoassorbenti, che evitano ‘l’effetto eco’ del rumore dall’altro lato della parete, o fonoisolanti, che abbattono il livello sonoro che arriva e si propaga attraverso la parete.

Qui trovi materiali diversi, anche di design, con i quali puoi intervenire tu stesso sulla parete, senza veri e propri lavori di muratura.

Puoi farlo soltanto aggiungendo uno ‘strato’ fonoassorbente e fonoisolante: qual è la differenza?

  • I materiali fonoassorbenti assorbono le onde sonore, impedendo a parte di esse di rimbalzare sulla superficie e riflettersi nell’ambiente sotto forma di riverberi ed echi.
  • Quelli fonoisolanti proteggono dai rumori esterni come una barriera contro le onde sonore, creando una ‘bolla’ che le ‘riflette’ nell’ambiente da cui provengono.

Parametri di fonoassorbimento

Il fonoassorbimento è la capacità di un materiale di trattenere parte del suono che lo raggiunge. Gli indici di assorbimento da tenere in considerazione per la scelta di un prodotto sono il coefficiente di assorbimento acustico w e la classe di fonoassorbimento.

Parametri di fonoisolamento

Il potere fonoisolante (R) è la capacità di isolamento acustico di un divisorio e si misura in Decibel (dB). Indica di quanti decibel viene diminuito il livello sonoro quando passa attraverso un materiale. Per esempio, l’isolamento di una porta è pari a 28-30 Decibel, mentre per un muro adiacente con un’altra abitazione dovrebbe essere di almeno 50 Decibel

Testi

Carlotta Pesce