Ristrutturare

Portoni per box e porte d’ingresso ‘sartoriali’

Porte e portoni da esterno oggi sono personalizzabili: puoi scegliere le finiture in modo da coordinarli con il resto della facciata (anche con le finestre). Non solo sono alleati preziosi per la sicurezza, ma diventano elemento estetico da non trascurare.

PER CHIUDERE I BOX

Se punti su un portone sezionale (ossia che si apre verso l’interno del box senza sporgere dalla facciata) e di design, puoi sceglierne funzionalità e look progettandolo con una comoda apertura pedonale integrata e rivestendone il manto con materiali nobili come legno ceramica, metallo e vetro acrilico (anche nei nuovi colori audaci e in tonalità iridescenti). Se vuoi metterlo in risalto, puoi illuminarne il perimetro con luci lineari a Led, mentre per farlo ‘scomparire’ puoi rivestirlo con lo stesso materiale della facciata e poi installarlo a filomuro.

PER L’INGRESSO

Via libera alle nuove porte in alluminio dotate di componenti personalizzabili che, coordinabili anche con lo stile di finestre e portefinestre, possono garantire un total look in facciata. Si possono progettare su misura a una o due ante da rivestire con un pannello disponibile in moltissimi colori e finiture, e accessoriare con pomelli, maniglie o maniglioni, anche a tutta altezza. In più sono integrabili con vetrate laterali, superiori o angolari, per dare più luminosità all’ingresso senza comprometterne la sicurezza che, in ogni caso, è garantita dal certificato antieffrazione in classe RC3, adatta a resistere a uno scassinatore esperto.

Guarda anche
Ristrutturare

Com’è fatto: i serramenti di sicurezza

Testi

Paolo Manca