Un appartamento dallo schema classico: corridoio in mezzo e le stanze sui due lati. Ecco come ricavare un grande soggiorno, uno studio e il secondo bagno
Paolo e Federica hanno ereditato la casa di famiglia, un appartamento a Genova con una pianta tradizionale: corrodoio in mezzo e le stanze ai lati. L’architetto CF Style Manuela Marconi ha ottenuto una distribuzione degli spazi più moderna 'compattandoo' la zona giorno, spostandoo la cucina e trasformando il tinello in studio.
Vuoi anche tu una consulenza da un architetto CF Style? Qui trovi l'elenco completo
- Per ampliare il salotto, si elimina il lungo corridoio demolendo i tramezzi che lo separano dall’ingresso. Per ‘mascherare’ il pilastro esistente, si decide di inglobarlo all’interno di una finta colonna e se ne realizza una seconda, uguale, in modo da creare una sorta di elegante ‘porticato’ d’ingresso che guida anche verso la zona notte.
- La cucina va al posto della camera da letto adiacente al soggiorno (con zona relax affacciata sul mare): i due locali, comunicanti tramite un grande varco, si possono separare con tre ante scorrevoli in vetro satinato.
- La zona notte, più compatta, è composta da 3 camere e 2 bagni, di cui uno nuovo a uso esclusivo della stanza matrimoniale. Il bagno già esistente si riduce, per dare vita all’antibagno.
- Lo studio, molto luminoso grazie alle ampie vetrate, rubando circa 1 m dalla ex cucina a fianco, ora stanza singola, può accogliere anche la zona fitness.
Vuoi anche tu una consulenza da un architetto CF Style? Qui trovi l'elenco completo