Lo studio Elle2Arch di Roma è stato contattato dai committenti, una giovane coppia con una figlia, le cui esigenze erano quelle di ridistribuire gli ambienti del loro trilocale ottenendo uno spazio più aperto e meno frazionato né rigido, più una cabina armadio accessibile della stanza matrimoniale. Il tutto ad un costo molto contenuto.
Il progetto
- Il progetto, riuscendo ad ottimizzare ogni metro quadro a disposizione, ha generato una zona giorno ampia e più luminosa che si trasforma nel cuore dell’appartamento, punto di snodo delle diverse attività familiari.
- Il controsoffitto continuo, con le gole luminose che disegnano lo spazio, aiuta a separare visivamente le varie aree senza bisogno di pareti o arredi aggiuntivi.
- Tramite il ridimensionando del disimpegno esistente, poco pratico ed eccessivamente grande rispetto alla metratura dell'appartamento, è stata realizzata la cabina armadio accessibile dalla camera matrimoniale.
- Il nuovo disimpegno separa le zone notte e giorno e nasconde un grande soppalco (ripostiglio in quota) accessibile dalle due camere.
- Il bagno e la cucina acquisiscono il massimo della funzionalità, pur essendo di dimensioni ridotte, grazie allo studio di ogni dettaglio (nicchie, incassi e arredi ad hoc).
- Lo studio dei materiali dei rivestimenti e degli arredi è stato condotto dagli architetti seguendo il gusto dei committenti, accompagnandoli nella scelta passo dopo passo e rispettato il budget a disposizione, con un costo della ristrutturazione di 500 Euro/Mq.
Vuoi anche tu una consulenza da parte di un architetto CF Style? Clicca qui per trovare quello più vicino a te.