Progetti degli architetti

In mansarda: da camera del figlio a monolocale

Il figlio si è sposato e i genitori hanno deciso di trasformare la mansarda in un mini-appartamento indipendente da affittare

I nostri lettori Mario e Anna vogliono sapere come trasformare una camera con bagno situata in mansarda, in un appartamento indipendente da dare in affitto, visto che il figlio che la utilizzava si è sposato e ha lasciato la casa dei genitori.

Ecco la proposta dei nostri architetti.
  • Le dimensioni (28 mq) e l’altezza (da cm 150 a cm 300h) della mansarda e la presenza degli scarichi delle acque hanno reso possibile la realizzazione del progetto.
  • Si è chiuso il solaio dove c’era il vano scala e si è aperta la porta d’ingresso nel locale che, grazie alla nuova parete che lo separa dal living, serve anche da antibagno.
  • Nel locale giorno-notte, alle spalle del bagno c’è l’angolo cottura con zona operativa da un lato e, dall’altro rispetto alla porta, il frigo e dei contenitori. Tra il comodo divano letto e la cucina è stato posizionato il tavolo per 6.
  • I lati lunghi del living si utilizza con armadiature fisse su misura che sfruttano lo spazio anche al di sotto dei cm 150 di altezza (valore minimo necessario per l’abitabilità).

Vuoi anche tu una consulenza da parte di un architetto CF Style? Clicca qui.

Vuoi diventare un architetto CF Style? Partecipa al nostro Casting. Trovi tutte le info qui.
Testi

Elena Favetti

Progetto

Studio B+2C

Ti potrebbe interessare