Sul numero di CF di febbraio 2015 ti consigliamo efficaci soluzioni salvaspazio per cucina e living più ampi. Giovanni e Laura hanno contattato gli architetti Teresa Livi e Stefano Mordini (selezionati con il nostro […]
Sul numero di CF di febbraio 2015 ti consigliamo efficaci soluzioni salvaspazio per cucina e living più ampi.
Giovanni e Laura hanno contattato gli architetti Teresa Livi e Stefano Mordini (selezionati con il nostro Casting) perché l’appartamento in cui vivono da qualche anno con il figlio Marco non risponde più alle loro esigenze familiari.
Le richieste
Un soggiorno più ampio per ospitare gli amici, una zona pranzo appartata e l’affaccio della cucina direttamente sul grande terrazzo per le cene estive. Il tutto senza che venga sacrificata la zona notte. Ecco la proposta degli architetti CF Style. Sfoglia la gallery e scopri i moodboard creati ad hoc:
È bastato riposizionare la stanza del bimbo per ricavare una zona cottura funzionale e seminascosta e dare più spazio al soggiorno; ora entrambi si affacciano sul terrazzo. Grazie a poche ma fondamentali modifiche la soluzione proposta dagli architetti ha permesso di sfruttare al meglio gli spazi, riutilizzando tutti i mobili già presenti in casa (con un notevole risparmio economico).
1) Posizionando la cameretta al posto del guardaroba, ossia accanto alla stanza matrimoniale (che rimane invariata) è possibile dare vita a una zona cucina ampia, separata dal living e, soprattutto, con accesso diretto al maxi-terrazzo. Inoltre, la composizione a ‘L’ della cucina è stata mantenuta: semplicemente è stata ruotata di 90°.
2) Lo spazio, così lasciato libero, viene adibito a zona pranzo, nella quale si riutilizza il tavolo rotondo già presente. Il salotto, dunque, si amplia notevolmente ed è possibile inserirvi un secondo divano o una dormeuse e posizionare l’angolo tv di fronte alla porta finestra.
3) Ridimensionando l’ex stanza guardaroba (dotata di finestra) e utilizzando parte del grande disimpegno della zona notte, è stato possibile creare un’adeguata cameretta (le dimensioni variano di poco rispetto alla precedente), dotata di armadio a muro, più un comodo ripostiglio.
Il pavimento ideale I proprietari di casa volevano un’unica pavimentazione che potesse andare bene in tutti gli ambienti (anche nei bagni). Gli architetti hanno proposto di posare un rivestimento in parquet prefinito resistente all’umidità. L’essenza? Wengè: scuro, a contrasto con il bianco delle pareti e ideale per bilanciare la luce che entra dalle finestre.
Vuoi anche tu una consulenza per la tua casa da un architetto CF Style? Cliccando qui trovi la lista completa divisa per zone d’Italia.
Se sei un architetto e vuoi partecipare al casting, clicca qui.
A cura di Elena Favetti, progetto Arch. Teresa Livi e Stefano Mordini, Architetti CF Style