La famiglia cresce e si cambia casa: Lucia, contentissima della ristrutturazione del primo appartamento, decide di riaffidarsi di nuovo a Selina Bertola dello studio Nomade Architettura per rendere più bella e funzionale la nuova casa, che è grande ma con poche soluzioni contenitive e locali dispersivi o di forme insolite.
La soluzione
Il progetto ha reinventato la fascia centrale dell’appartamento, creando locali più funzionali e addirittura dando vita a un corridoio (una sorta di cabina armadio passante) che ingloba il pilastro che prima campeggiava nel living, avvolto in un cilindro rosso in cartongesso di gusto discutibile. Ora la zona giorno ha una dimensione più compatta ma una distribuzione più pratica: affacciata su uno splendido giardino, infatti, diventa il cuore della casa con area relax e pranzo separati dalla cucina a vista tramite una vetrata in ferro bianco e vetro.
Attraverso un piccolo disimpegno si accede alla zona notte con camera matrimoniale completa di cabina e bagno ‘en suite’, più due stanze singole e un altro bagno grande. Sul lato opposto dell’appartamento è stata organizzata la zona dei servizi con il corridoio armadiato, il bagno degli ospiti e il guardaroba lavanderia. Accanto, è stato ricavato anche lo studio, non più a vista sul soggiorno ma chiuso da una porta in modo da garantire la privacy durante lo smart working.