Durante il periodo di riposo invernale, il climatizzatore accumula polvere e sviluppa al suo interno micro-colonie di germi, batteri, muffe e funghi che vanno rimossi con un’accurata pulizia.
Il climatizzatore ha bisogno anche di una manutenzione generale; per essere certi che sia fatta a regola d’arte rivolgiti solo ad aziende con la certificazione F-Gas, il patentino ottenuto dopo un esame pratico e teorico che è indispensabile per chi svolge attività di gestione e controllo dei gas refrigeranti. Salvatore, Termoidraulico della Rete di Assistenza Casa dal 2017, come tutti gli altri tecnici di Assistenza Casa, sono certificati per garantire ai clienti un’assistenza impeccabile e l’uso di gas refrigeranti adatti a ogni tipologia di climatizzatore che non rischiano di danneggiare l’impianto.
- PULIZIA DEI FILTRI INTERNI
Pulire i filtri dei classici ‘split’ da interno non è un’operazione complicata. Basta rimuovere il pannello frontale ed estrarre il sistema filtrante che di solito è composto da due pre-filtri a maglia in materiale plastico (che hanno la funzione di eliminare la polvere più grossolana e superficiale) e da due ‘veri’ filtri ad azione purificante e deodorante (per esempio al plasma, al wasabi o alla catechina) che, integrati nei pre-filtri, trattengono le microscopiche particelle di polvere e prevengono la proliferazione batterica.
Dopo aver separato i filtri dai pre-filtri, procedi così: passa i pre-filtri con la bocchetta più piccola dell’aspirapolvere, poi lavali con acqua e sapone neutro e lasciali asciugare in un luogo chiuso e pulito, per evitare che vengano ‘contaminati’ dalla polvere. Verifica lo stato dei filtri: sono da sostituire solo se sono danneggiati o se hanno superato le ore di utilizzo massimo che trovi indicate nel libretto di istruzioni. - SANIFICAZIONE ANTIBATTERICA
Va fatta prima di rimontare i filtri e consiste nell’igienizzare anche le alette metalliche che vedi dietro al sistema filtrante, spruzzandovi sopra una soluzione sanificante e battericida, capace di contrastare i cattivi odori e annientare germi, batteri, muffe e agenti patogeni. Se il tuo impianto non è stato usato per più di una stagione, usa una soluzione schiumogena. - PULIZIA DELL’UNITÀ ESTERNA
Se è stata protetta con un telo durante l’inverno ed è raggiungibile in sicurezza, puoi smontare la griglia frontale di protezione e rimuovere con un pennello la polvere che si è accumulata sulle pale della ventola. Se invece è stata esposta alle intemperie e allo smog, conviene rivolgersi a un tecnico specializzato che effettuerà anche un lavaggio ad hoc senza rischi per le parti elettriche.