Riscaldamento e clima

Calore naturale con stufe d’arredo e camini-caldaia

Le prime bruciano legna scaldando l’aria di una sola stanza; i secondi, a pellet, scaldano l’acqua dei termosifoni. Quale fa per te, per uso e per stile? Scoprilo con questa guida in cui li trovi ‘ambientati’

Stufe a legna e aria

Oggi concepite come elementi d’arredo, sono l’ideale per scaldare l’aria dell’ambiente in cui si trovano, permettendoti di godere del crepitio del fuoco, reso spettacolare da ampi vetri. E fanno magie: oltre ad accumulare molto calore, lo diffondono sia per convezione naturale, rilasciando aria calda nel locale senza ventole aggiuntive, sia per irraggiamento, grazie al quale emettono un tepore sano come quello del sole. E per potenziarne stile e calore, ci sono i radiatori elettrici e le finestre più isolanti e luminose.

Camini a pellet e acqua

Insospettabilmente potenti e tecnologici, si comportano come caldaie in grado di riscaldare rapidamente l’acqua che alimenta i termosifoni e i rubinetti di tutta la casa, tanto da essere l’alternativa più ecologica e meno energivora ai sistemi di riscaldamento a gas. Merito anche del pellet, un eco-combustibile super pratico che permette al camino di autoalimentarsi da serbatoi capienti e a noi di programmare il riscaldamento dell’acqua. Tutto calore che verrà trattenuto in casa, grazie a infissi a maxi-tenuta e in grado di cambiare l’aria anche senza aprirli!

Testi

Paolo Manca