Riscaldamento e clima

I nuovi fan coil: la scelta per raffrescare e riscaldare

Silenziosi, efficienti e dal design curatissimo, oggi questi strumenti climatizzano la casa in ogni stagione garantendo caldo e fresco perfetti. E sono così compatti ed eclettici da prestarsi a diversi tipi di installazioni.

Sottovalutati da chi ha ancora in mente i vecchi modelli ingombranti e rumorosi, i fan coil di oggi in realtà sono silenziosi, super curati nel design e rappresentano anche un’ottima soluzione per trasformare il tradizionale impianto termico invernale in un unico sistema sostenibile di climatizzazione 4 stagioni.

Installati al posto dei termosifoni (grazie ad appositi kit idraulici per collegarli alla rete dell’acqua) e alimentati da una pompa di calore che fa caldo e freddo al posto della caldaia a gas, i fan coil diffondono aria sia calda, sia fresca.

Così, con un solo apparecchio per stanza, si riscalda e raffresca la casa con una innumerevole serie di vantaggi. Eccone alcuni:

  • il risparmio di energia e i tagli in bolletta perché d’inverno lavorano con temperature più basse dei termosifoni;
  • la diffusione silenziosa di aria sana, che viene filtrata e deumidificata (durante la stagione estiva);
  • la possibilità di scegliere una di queste principali tipologie, diverse per estetica, ingombri e modalità di installazione.

Da incasso, a filomuro

L’apparecchio, spesso all’incirca 15 cm, si incassa nel muro lasciando visibile solo il pannello metallico di chiusura che sporge di pochi millimetri. Spesso fornito bianco, può essere verniciato nel colore desiderato previa verifica col produttore.

Canalizzato, a scomparsa

È un sistema silenzioso e salvaspazio per climatizzare intere abitazioni senza avere fan coil a vista: si installa incassando in un controsoffitto l’unità centrale collegata a tubazioni isolate da cui viene diffusa l’aria calda o fresca in ogni stanza da apposite griglie, anche a temperature diverse.

A console, di design

Sottili e colorati, danno una nota di stile. Si installano a parete, sospesi da terra (al posto dei caloriferi) o in appoggio a pavimento. Se integrano una piastra radiante sono ancor più silenziosi perché scaldano solo per irraggiamento, senza la ventilazione.

Testi

Paolo Manca

Tag fan coil