Per contrastare il caro energia e riuscire a reggere il mercato, bisogna ambire a rendersi indipendenti dall’energia dei fornitori attraverso un sistema integrato che permetta di auto-produrre e auto-consumare la propria energia.
Autoproduzione e autoconsumo di energia
Il brusco stop che la pandemia ha dato alle nostre routine di vita, è stato di stimolo a chi ha voluto rimettersi in gioco investendo in piccole attività imprenditoriali… come il laboratorio sartoriale con area dedicata alla vendita dei prodotti che trovi in gallery a titolo di esempio. Attività che oggi, per proteggersi dall’aumento delle spese di energia, devono investire per raggiungere l’indipendenza.
Come? Installando un sistema integrato iper-efficiente che consenta di autoprodurre e autoconsumare energia green, come quello proposto qui.
Nel nostro caso il sistema è pensato per un piccolo fabbricato indipendente (tipo loft) di 300 mq con soffitti alti circa 4,5 mt nel quale lavora per es. una sarta.
Il sistema è composto da una pompa di calore (da installare all’esterno e di dimensioni importanti), da un serbatoio di accumulo da 500 litri, da fan coil e dall’impianto fotovoltaico. Questi componenti lavorano in sinergia, per garantire benefici costanti e duraturi sia in termini di risparmio energetico sia di impatto ambientale... tanto da ridurre le spese di consumo necessarie per il proprio fabbisogno energetico di oltre il 60%!
- Il riscaldamento e il raffrescamento dei locali del loft sono affidati a ventilconvettori (fan coil) ad acqua Energycal Slim, compatti, eleganti e dai consumi ridottissimi. Si installano a parete o pavimento [Viessmann]
- La finestra da tetto Velux® GGL elettrica con finitura in legno bianca è dotata sia della tenda esterna parasole, realizzata in fibra di vetro rivestita di pvc sia della tenda filtrante plissettata realizzata con un tessuto in poliestere resistente allo sporco. Entrambe le tende sono disponibili nelle versioni elettrica, manuale e solare [Velux]
- Parte del sistema integrato: l'impianto fotovoltaico Vitovolt 300 M-WF da 40 moduli produce energia elettrica e può essere abbinato a un sistema di accumulo elettrico per immagazzinare l’energia in eccesso prodotta durante il giorno e renderla disponibile la sera. Fondamentale, poi, è la pompa di calore idronica monoblocco Vitocal 100 AT PRO da 40 kW la cui installazione ha permesso di ridurre le spese di consumo necessarie per il proprio fabbisogno energetico da 70.000 kWh a 24.000 kWh [Viessmann]