La buona notizia? Con le nuove soluzioni integrate o multifunzione per produrre e distribuire caldo e freddo, oggi puoi risparmiare davvero tanto e ti assicuri un clima indoor sano, asciutto e confortevole tutto l’anno.
La produzione
C’è lo scalda-acqua a pompa di calore che si collega all’impianto solare, la caldaia a condensazione e la pompa di calore abbinate a radiatori smart salva spazio che scaldano d’inverno e raffrescano e deumidificano d’estate. E poi c’è il sistema di climatizzazione salva-ambiente e salva-energia, composto da ben 4 elementi a basso consumo e altissimi rendimenti che, sfruttando anche l’energia del sole, puntano a ottenere una casa a energia quasi zero.
Come funziona?
La pompa di calore è il cuore di questo impianto. Vitocal 100-A Kit Compact è la pompa di calore salvaspazio con modulo a incasso da esterno (profondo solo 38 cm) che, sfruttando fonti energetiche naturali, soddisfa ogni necessità di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. [Viessmann].
Il pavimento radiante: per riscaldare gli ambienti in modo salutare e omogeneo c’è il sistema radiante Vitoset. Invisibile perché integrato nella pavimentazione, è utilizzabile anche per raffrescare la casa. [Viessmann].
Il sistema di ventilazione meccanica controllata è progettato per realizzare in automatico un perfetto ricambio d’aria a finestre chiuse. L’impianto Vitovent consente di eliminare gli inquinanti indoor e deumidifica l’aria senza mai disperdere energia. [Viessmann].
L’impianto fotovoltaico. Grazie ai pannelli Vitovolt 300 M-WA super performanti potrai auto-produrre elettricità gratuita e pulita, da utilizzare anche per alimentare la pompa di calore. Così potrai quasi azzerare i costi in bolletta! [Viessmann].
La distribuzione
Con i radiatori multifunzione e i nuovi fan coil risparmi anche nei tempi di posa, perché con un solo elemento diffondi caldo e fresco o purifichi e deumidifichi l’aria!
- Come un quadro: realizzato in pietra Olycale dei Pirenei, Greenor è un radiatore ventilato silenzioso e a basso consumo che, collegato a una pompa di calore ad acqua, diffonde aria calda durante l’inverno e fresca in estate. Nella gallery ti presentiamo il modello nella finitura al quarzo Rock, ispirata ai murales newyorkesi [Cinier].
- Fan coil nuovo look. Arianext Ymir è predisposto per collegarsi a pompe di calore e impianti ibridi (pompa di calore abbinata alla caldaia) per combinare in un unico apparecchio le funzioni di riscaldamento e raffrescamento. Il modello FS si posa a pavimento, il WH a parete [Chaffoteaux].
- 3 funzioni in uno. Lo scaldasalviette Drop sfrutta la tecnologia della pompa di calore per riscaldare con un risparmio energetico del 30% e al tempo stesso deumidificare l’aria (prevenendo condensa e sviluppo di muffe e batteri) che viene restituita purificata. Il segreto è in un piccolo deumidificatore sul retro dell’apparecchio [Deltacalor].
- Radiatore ventilato: potente, silenzioso e ad alta efficienza, Sofi® HC in acciaio riscalda e raffresca garantendo il comfort climatico 365 giorni all’anno, coniugando così le funzioni e l’estetica di un radiatore tradizionale alle performance di un fan coil [Cordivari].
- Con ventilatore. Caratterizzato da una accattivante cover di metallo verniciata e inclinata che integra una ventola in stile industriale, Aria è il radiatore di design progettato per potenziare il calore emesso d’inverno e per raffrescare l’aria durante i mesi estivi [Scirocco].
Il consiglio in più: le valvole termostatiche da montare sui radiatori oggi sono obbligatorie: approfitta per adottare modelli intelligenti, gestibili con app dallo smartphone e in grado sia di regolare la temperatura in base alla luce solare sia di spegnere il riscaldamento se rilevano una finestra aperta.
*dove non diversamente indicato si intendono misure e prezzo su progetto.