Bagno e lavanderia

Ristrutturare il bagno: tutto quello che devi sapere

Dal relooking alla ristrutturazione: 3 situazioni, 3 fasce di prezzo e 3 tipi di lavori per rinnovarlo. Tempi, costi e manodopera inclusa

Tre tipologie di lavori e tutto quello che devi sapere tra tempo stimato, costo indicativo dei lavori al metro quadrato, i lavori che puoi fare e l’elenco dei professionisti che ti servono (sempre che tu non voglia cimentarti nel fai-da-te, dove possibile).
In più qui trovi quello che devi sapere su pratiche edilizie e bonus fiscale

COSE DA SAPERE
  • Autorizzazioni: se fai il restyling del bagno senza spostare muri o modificare volumetrie non occorrono permessi; se crei un secondo bagno oppure modifichi la metratura di quello esistente devi presentare in Comune la documentazione che esso prevede, firmata da un tecnico abilitato (vale a dire geometra, architetto o ingegnere). 
  • Bonus ristrutturazione: puoi detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute entro il 31/12/2016 attraverso bonifici ‘parlanti’ (devono riportare il numero della fattura e le specifiche fiscali di impresa e beneficiario) per una spesa massima di € 96.000 per unità immobiliare. Nel caso del bagno, il bonus vale soltanto se si effettuano lavori di ristrutturazione che comportino il rifacimento degli impianti; non è previsto nel caso di un semplice restyling.

BUDGET MINI - Per rinfrescare il look
Hai appena comprato casa (o sei in affitto) e il bagno è nuovo – ha meno di 5 anni – ma non ti piace... che cosa fare? Cambiare i sanitari non è un problema (basta scegliere quelli con attacchi universali); per le piastrelle hai diverse possibilità: se il proprietario è d’accordo puoi dipingerle, oppure ci sono le cover adesive o, ancora, puoi colorare le fughe. La vasca è rovinata? Smaltala!


BUDGET - Per renderlo più funzionale
Il bagno è abbastanza nuovo (10 anni) quindi le tubature sono buone ma, per esempio, devi installare la lavatrice che prima non c’era (quindi ti serve un sistema a pompa) e poi spostare il wc (c’è una ‘cassetta’ apposta); oppure vuoi (e puoi) sostituire la vasca con la doccia senza interventi murari e cambiare le piastrelle (sovrapponendo quelle super sottili alle esistenti).


BUDGET MAXI - Per ristrutturarlo al 100%
Il bagno è vecchio (15/20 anni) ma grande: puoi dividerlo e ricavarne due. Al posto della muratura, usa la parete divisoria preassemblata con scarichi inclusi e, per sfruttare bene lo spazio, in quello mini metti la doccia e un vaso con funzione bidet. Vuoi concederti un lusso? La vasca idromassaggio nel bagno grande e il rivestimento delle pareti in mosaico in entrambi i servizi!




 
Testi

Elena Favetti e Paolo Manca

Ti potrebbe interessare