Ristrutturare

Ristrutturare: risparmio e comfort con la luce artificiale

Partendo dalla luce artificiale, vi guidiamo a rinnovare casa con scelte che assicurano comfort e risparmio a lungo termine: sia nell’uso quotidiano, sia grazie ai bonus fiscali

L’ILLUMINAZIONE SMART SEMPLIFICA IL RIFACIMENTO DELL’IMPIANTO

La progettazione del nuovo impianto di illuminazione oggi è meno invasiva ed è semplificata dalla possibilità di sostituire i vecchi interruttori con nuovi comandi wireless connessi e che dialogano con gli assistenti vocali. A completare la magia, ci sono luci chesimulano un cielo terso, che illuminano le pergole in giardino, che ‘incidono’ le pareti con tagli luminosi e che si attaccano e staccano dai muri.

Per creare il nuovo impianto smart non serve alcuna opera muraria: basta trasformare le serie civili Eikon, Arké e Plana in comandi connessi sostituendo gli interruttori tradizionali preesistenti con i nuovi dispositivi View Wireless. In questo modo l’impianto mantiene la stessa estetica ma acquista funzionalità digitali che permettono di gestire le luci e l’intero impianto elettrico da remoto tramite app o comando vocale. Vuoi potenziare l’impianto? Basta aggiungere dei comandi in radiofrequenza che, privi di fili e batterie, si possono applicare su ogni superficie, vetro incluso [Vimar].

Integrato con i moduli di smart home Yokis e associato all’app Yno, il monitor touchscreen da 7 pollici Max di Urmet consente di controllare in modo automatizzato le luci, i dispositivi della casa e la temperatura ambiente. Così potrai gestire l’illuminazione sia dal monitor, sia da smartphone e tablet e, volendo, anche tramite i comandi vocali collegandolo agli speaker Alexa (in foto) e Google Home. Serve qualche punto di comando in più? Puoi aggiungere degli interruttori wireless su placche a muro installabili con biadesivo su qualunque superficie [Yokis by Urmet].

IL PUNTO LUCE SULLA PARETE? È MOBILE!

Di’ pure addio alle luci fisse sui muri: grazie a speciali contropareti in cartongesso, potrai spostare a piacere le lampade wireless per fare luce dove serve di più.

I pannelli in cartongesso K-Wireless integrano delle mini-piastre magnetiche e un componente elettronico a bassissima tensione che, resi invisibili dall’intonaco di finitura, consentono di applicare sul muro delle luci wireless dotate di supporto magnetico che potranno essere riposizionate a piacere [Knauf, su progetto].

SOGNI UNA LUCE CHE FACCIA... MAGIE?

C’è quella incassata che traccia scenografici tagli e percorsi luminosi, e quella che simula la ‘vista cielo’ che si ha da una finestra da tetto.

Incassati a parete e a soffitto, gli strip led flessibili Daikon rifiniti con un diffusore disponibile in tre finiture (opale, trasparente e nero) corrono sulle superfici di casa creando dinamici tagli di luce, che possono unire o dividere visivamente più zone [Rossini Illuminazione].

Fedele alla realtà, CoeLux 45LC riproduce in modo realistico la vista di un cielo azzurro e di un sole definito che si vedrebbero da una finestra da tetto. Merito della combinazione tecnologica di led ad alta luminosità, componenti ottiche e materiali nanostrutturati [Coelux, cm 96x46 prezzo su richiesta]

CON IL FOTOVOLTAICO PRODUCI ELETTRICITÀ GRATUITA E... FAI OMBRA IN GIARDINO!

Siamo sempre più connessi e tecnologici, è vero, ma anche più attenti a ripensare il nostro modo di utilizzare l’energia di casa secondo criteri sostenibili. Ecco perché, in fase di ristrutturazione dovremmo progettare di alimentare il nostro nuovo impianto di illuminazione connesso con l’energia pulita e inesauribile di un sistema fotovoltaico, la tecnologia che consente di trasformare l’energia solare in energia (gratuita) per uso domestico. Se progetti l’impianto in modo da conservare anche l’energia che non consumi subito farai un investimento a rendimento continuo e garantito e se adotti i nuovi pannelli adattabili anche come copertura di pensiline e pergole, avrai una perfetta integrazione architettonica con la casa.

Vuoi sfruttare al massimo l'impianto fotovoltaico? Integralo con batterie capaci di accumulare l’energia autoprodotta che non viene consumata subito. Così avrai sempre una ‘riserva’ di energia gratuita disponibile anche quando, in assenza di luce solare, i pannelli fotovoltaici non possono produrne altra. In questo modo, ogni volta che dovrai accendere le luci o fare andare la lavatrice di sera, potrai utilizzare l’energia accumulata dalla batteria senza doverla prelevare dalla rete.

Collegato alle batterie di accumulo, Sunny Boy Storage consente di sfruttare l’energia accumulata nelle batterie anche di sera o quando l’impianto fotovoltaico è inattivo [SMA Italia].

Dotato di intelligenza artificiale, Sunny Home Manager 2.0 è il dispositivo che visualizza e gestisce i flussi energetici di casa, derivanti dall’uso di luci, elettrodomestici e dispositivi domotici [SMA Italia].

Per trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata per usi domestici, ci vuole il dispositivo Sunny Boy [SMA Italia].

LA PERGOLA FOTOVOLTAICA

Basta adottare come copertura della struttura i pannelli fotovoltaici con tecnologia vetro-vetro: così, mentre fanno ombra, producono energia. Pannelli fotovoltaici ad alta efficienza Vitovolt 300 M-RA, dotati della tecnologia vetro-vetro [Viessmann].

LA PERGOLA ILLUMINATA

Se la progetti addossata a una parete soleggiata aiuta a evitare il surriscaldamento estivo e di sera, grazie a un sistema di illuminazione a led integrato nella struttura, puoi godertela come un living open air.

Tenda a pergola bioclimatica Kedry Skylife, con tetto a lame impacchettabili e progettabile con un sistema di strip led integrate nei profili perimetrali per creare un’illuminazione interna ed esterna [KE].

Ha un impianto di luci a led dimmerabili la pergola bioclimatica R640 Pergospace dotata di lamelle in alluminio orientabili da 0 a 140° [BT Group].

Sfoglia la gallery e scopri tutti i prodotti di cui ti abbiamo parlato!

 

 

 

Grazie ai rettangoli colorati puoi scoprire quali incentivi puoi ottenere

 50% - Bonus ristrutturazioni per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 50% - Ecobonus per la sostituzione finestre, schermature solari, caldaie condensazione classe A, apparecchi a biomassa.

 65% - Ecobonus per lavori di riqualificazione energetica.

 110% - Superbonus per interventi ‘importanti’ di riqualificazione energetica.

65% - Conto Termico 2.0 è l’incentivo statale per l’incremento di efficienza energetica.

Testi

Paolo Manca