Ristrutturare

Ristrutturare: risparmio e comfort con la luce naturale

Partendo dalla luce naturale, vi guidiamo a rinnovare casa con scelte che assicurano comfort e risparmio a lungo termine: sia nell’uso quotidiano, sia grazie ai bonus fiscali

LE FINESTRE CHE AUMENTANO IL COMFORT LUMINOSO

Durante i mesi passati in casa a studiare e lavorare, in tanti abbiamo sentito l’esigenza di rendere i nostri appartamenti più luminosi. Oggi uno dei primi obiettivi di un progetto di ristrutturazione deve essere sostituire i vecchi infissi con finestre e portefinestre dai profili più snelli e dal montante centrale ridotto: queste caratteristiche, lasciando più spazio alla superficie vetrata, permettono di guadagnare in media dal 15 al 22% di luce naturale, senza toccare il foro finestra! Un valore che cresce se al posto di adottare doppi vetri convenzionali (che assorbono fino al 30% della luce solare rubando luminosità all’interno), si opta per vetrature isolanti extra-chiare e incolore che, grazie a un minore contenuto di ossidi di ferro, lasciano passare più luce in casa, migliorando la luminosità interna fino al 10%.

I profili slim della finestra Neferia lasciano entrare il 15% di luce naturale in più rispetto agli infissi tradizionali. Realizzata in un materiale composito rinforzato con fibre di vetro, è dotata di triplo vetro e raggiunge valori di isolamento termico molto elevati [Rehau].

Le finestre ad alto isolamento in pvc/alluminio e legno/alluminio si prestano a creare ampi spazi vetrati combinando elementi apribili e fissi e portefinestre. La vetratura basso emissiva ECLAZ® di serie lascia passare il 10% di luce in più [Internorm].

Portafinestra scorrevole in alluminio Aluslide Pro, dotata di profili eleganti e vetri extrachiari per creare una luminosa fusione tra interno ed esterno. Le maxi ante possono essere movimentate con estrema facilità grazie al sistema di scorrimento che ne garantisce massimi leggerezza e sicurezza [Oknoplast].

Dal design pulito ed elegante, lo scorrevole in alluminio Schüco ASE 80.HI massimizza la quantità di superficie vetrata, amplificando l’apporto di luce naturale in casa grazie al montante centrale di soli 4 cm e ai profili di anta ultrasottili, che hanno uno spessore visibile di appena 8,2 cm [Schüco Italia].

Vetratura extrachiara e profili sottili per Dry, la finestra dall’ampia superficie vetrata che favorisce l’ingresso di luce in casa. All’eleganza dei profili interni in vero legno è abbinata un’anima termoisolante protetta da profili esterni in alluminio verniciato od ossidato [Erco].

I telai integrati sui quattro lati, i profili a vista di soli 3 cm e i vetri extrachiari definiscono la grande luminosità di Overview SL1300TT, lo scorrevole minimalista ad alto isolamento termoacustico [Ponzio].

FINESTRE DA TETTO CON MAXI-VISUALE

Sogni una vista panoramica in mansarda? Puoi affiancare più finestre da tetto combinandole con elementi verticali apribili che, grazie a raccordi speciali, si posizionano nella parte bassa del tetto. Così otterrai una vista mozzafiato, aumentando l’apporto di luce e favorendo il ricambio d’aria. L’intervento richiede verifiche strutturali e permessi edilizi da accertare nel proprio Comune.

In legno naturale, ma disponibili anche in legno bianco, gli elementi verticali con maniglia Velux VFE sono abbinati alle due finestre da tetto GGL in legno naturale. Così la visuale è ampliata e la mansarda è inondata di luce naturale [Velux].

LA VERANDA

Consente di avere una stanza vetrata luminosissima in più ma, dato che risulta un ampliamento della cubatura definita dal piano urbanistico, prima di realizzarla il progettista verificherà che ci sia ‘volumetria edificabile residua’.

Sistema modulare in alluminio per verande Schüco CMC 50, composto da una resistente struttura che, pur dotata di profili snelli, ha eccellenti proprietà termoisolanti e ottime tenuta ad aria e a infiltrazioni d’acqua, oltre che resistenza al vento [Schüco Italia].

Sfoglia la gallery e scopri tutti i prodotti di cui ti abbiamo parlato!

 

 

Grazie ai rettangoli colorati puoi scoprire quali incentivi puoi ottenere

 50% - Bonus ristrutturazioni per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 50% - Ecobonus per la sostituzione finestre, schermature solari, caldaie condensazione classe A, apparecchi a biomassa.

 65% - Ecobonus per lavori di riqualificazione energetica.

 110% - Superbonus per interventi ‘importanti’ di riqualificazione energetica.

65% - Conto Termico 2.0 è l’incentivo statale per l’incremento di efficienza energetica.

Testi

Paolo Manca