Video

Come creare il canovaccio dipinto

Oggi ricicliamo insieme un vecchio tessuto (un lenzuolo, per esempio) e lo trasformiamo in un canovaccio botanico, impreziosito da deliziose foglioline. Ci spiega come fare la nostra creatorcfstyle Amanda Deni.

«Non è necessario saper dipingere nonostante si usino vernici e pennelli» spiega Amanda. «Farà tutto la natura da sola, voi dovrete solo applicare la foglia sul canovaccio. L’importante è che le foglie abbiano venature evidenti così da poter essere impresse sul tessuto. Io ho usato quelle di salvia, ma sono perfette anche quelle di malva, rosa, fico».

Cosa occorre?
> Canovaccio di tessuto, meglio cotone, lino o canapa a taglio vivo.
> Foglie fresche, appena colte. Evitate la raccolta al mattino presto o la sera tardi perché saranno più umide.
> Vernice gessosa all’acqua - resistente ai lavaggi (quantità minima). Per questo video sono stati usati il verde salvia e il verde oliva
> Pennello
> Mattarello in legno dedicato (anche un peso uniforme purché cilindrico)
> Carta assorbente per scaricare il colore dalla foglia. Qui è stato utilizzato il filtro del tè riciclato (panno carta e carta igienica vanno ugualmente bene)

Come si fa: Spalmate con un pennello in modo uniforme la vernice su tutto il retro della foglia, dove le venature sono molto in rilievo, compreso il gambo. Prima di applicare la foglia sul tessuto, scaricate il colore su un pezzetto di carta assorbente. Poggiate delicatamente la foglia sul tessuto e pressate con un mattarello. Rimuovete la foglia e lasciate asciugare.

Reel a cura di Amanda Deni [@amandadeni]