Sapete che esistono tessuti che possono essere stampati direttamente da qualsiasi stampante a getto d’inchiostro? Proprio con un tessuto di questo tipo, la nostra creatorcfstyle Martina Zonno ha creato un originalissimo ricamo perfetto anche come regalo per la Festa della mamma
Com’è nata l’idea e come si realizza? Ce lo racconta Martina
«Ho trovato questa immagine di mia madre da giovane in una scatola di vecchie fotografie. Mi ha colpito subito per la posa spontanea in una bellissima composizione ricca di elementi interessanti, come la maglietta a righe, la pianta sullo sfondo (è una Ligularia), la gonna con pattern geometrico e le collanine colorate. Scansionata la foto, ho riportato l’immagine su uno speciale tessuto di cotone stampabile (cercate ‘tessuto stampabile’ su Google per trovarne di simili in rete). Dopo avere stampato, ho fatto passare il tempo di asciugatura indicato sulla confezione (un paio di minuti), rimosso la carta di supporto e fissato con il ferro da stiro. Quindi, ho ricamato alcuni dettagli con punti molto semplici, come il punto indietro, il punto catenella e il punto margherita».
Non avete la stampante in casa? Potete farvi stampare il tessuto in un negozio specializzato e poi ricamare il tutto, seguendo la vostra creatività. Noi troviamo dolcissima l’idea di dare una ‘quasi vita’ alle foto a cui siamo particolarmente affezionati. E voi?
Reel a cura di Martina Zonno [@ispirando]