Video

Creare un segnalibro con lo scrapbooking

Conoscete la tecnica dello scrapbooking? Il termine deriva dall’inglese “scrap”, che significa ritaglio, e “book”, che significa libro. Una tecnica probabilmente inventata negli Stati Uniti che viene impiegata per realizzare gli oggetti più disparati. Con lo scapbooking, la nostra creatorcfstyle Amanda Deni oggi ci insegna a realizzare un segnalibro. Con lo scrapbooking si possono realizzare anche biglietti, album fotografici, scatole… Conoscevate la tecnica? L’avete mai usata?

Per questo progetto vi occorrono
> 1 cartoncino avorio 4x15 cm
> Forbici
> Carta: di giornale, stringhe di carta con frasi ritagliate da libri che altrimenti finirebbero al macero, filtri del tè riciclati, fotocopie di spartito musicale anticate, carta da lucido, centrini di carta per dolcetti
> Foglia pressata di ginko biloba
> Ceralacca color avorio
> Lumino e cucchiaino dedicato per sciogliere la ceralacca
> Sigillo con foglia di ginko
> Timbri di gomma
> Tappetino inchiostrante
> Cordoncino decorativo madreperla
> Fora fogli
> Colla stick

Come procedere: Dopo aver ritagliato a misura il cartoncino, assemblate i materiali che avete a disposizione con un tocco armonico. Incollate i ritagli di carta e gli elementi botanici, timbrate inchiostrando la gomma dei timbri, con la ceralacca create dettagli suggestivi. Sarà sicuramente un regalo gradito. Il consiglio in più di Amanda: “Create il segnalibro basandovi sui gusti della persona a cui è destinato, lasciandovi guidare dai colori, oppure da immagini o frasi che possano avere un significato particolare”.

Un reel a cura di Amanda Deni [@amandadeni]