Video

Home tour: a casa di Gioia (@casa_di_gioia)

Benvenuti a @casa_di_gioia, ovvero il bell’appartamento sul mare di Senigallia della nostra lettrice Gioia Frattesi che è stata così gentile da inviarci l’home tour di casa sua. A lei la parola

«Questo è l’appartamento in cui sono nata e cresciuta. Prima della mia nascita era adibito a dependance dell’albergo della mia famiglia, proprio qui di fronte. Nel tempo ha subito svariati cambiamenti. Prima di quest’ultima mia ristrutturazione era già molto ben diviso, ma avevamo l’esigenza di rifare le tubature, ormai datate, e avere una stanza per ogni figlio, essendo di sesso ed età diverse. Avevamo anche guardato un po’ in giro per trovare qualcosa di più grande, ma non me la sono sentita di vendere questa casa: questa è la mia zona da sempre, e la vista sul mare… be’, non c’è metratura più grande che possa batterla.
Così, dalla camera che era dei bambini, e che per fortuna aveva due finestre, abbiamo ricavato due camerette.
Abbiamo anche ristretto la zona giorno. Qui l’arredamento è stato fatto tutto su misura tranne quello della cucina, che ho comunque personalizzato mettendo il piano in marmo. In tanti me lo sconsigliavano data la “delicatezza” ma non lo cambierei con nient’altro. La finestra sopra il lavandino è stata una straordinaria scoperta. Prima era del bagnetto di servizio e non avevo mai fatto caso al bel panorama che ha e alla bella luce che fa entrare. Adesso è bellissimo guardare fuori mentre lavo i piatti.
Il parquet è ovunque, tranne nel bagno degli ospiti dove abbiamo scelto cementine originali e nella metà del bagno padronale che abbiamo fatto in resina».