Ci apre le porte della sua bella casa abruzzese la nostra creatorcfstyle Serena Villa Alicata [@e_tantifioridililla]. Lasciamo che sia lei a guidarci in questo home tour pieno di poesia.
«L’elemento caratterizzante di tutta la casa è il pavimento di vere cementine» racconta Serena. «Disegni e colori diversi per ogni stanza. Volevamo, quando l’abbiamo ristrutturata, che ogni ambiente fosse un mondo a sé con un racconto e una suggestione diversa. Abbiamo cercato di rispettare il più possibile, con una ristrutturazione conservativa, quello che questa casa aveva da dire. Ci siamo adattati noi alla struttura, cercando di muoverci stanza per stanza senza modificare nulla o quasi. Abbiamo voluto ricreare anche gli infissi come un tempo, con il classico ferro di apertura. La cucina è completamente artigianale, fatta e posta in opera da professionisti del posto. L’arredamento è quasi tutto di recupero, mobili e oggetti provengono da mercatini e piccoli antiquari. Così, il racconto di questa casa si fonde col racconto di altre attraverso gli oggetti e le cose: un’economia circolare che fa bene alla natura e al cuore.
L’unico elemento moderno è la scala in acciaio scatolato su cui spicca l’applique Lucellino di Ingo Maurer che proviene, invece, dalla nostra abitazione precedente. La veranda è l’ultimo ambiente che abbiamo creato, con la grande vetrata all’inglese in ferro che d’estate si apre sul cortile. Anche qui spazio al recupero: l’acquaio in cemento è appoggiato infatti sul vecchio tavolo della casa e il divano è un letto francese dei primi del 900, entrambi ridipinti da me».