Ad aprirci le porte della sua casa oggi è Silvia Voltolini @s.v.progetti, che ci ha inviato questo suggestivo reel. Ma lasciamole subito la parola.
«Mia mamma dice sempre: “Se la vedesse ora il nonno non la riconoscerebbe più!”. In effetti ho perso il conto di quante volte l’abbiamo trasformata da quando io e mio marito, dieci anni fa, ci siamo trasferiti in questa casa, che era appunto quella (delle vacanze estive in Valsugana) del mio nonno materno. L’ultima volta, e stavolta vorrei aggiungere “definitiva”, è stata l’anno scorso; l’abbiamo completamente stravolta, ampliando sia la zona giorno sia la zona notte e modificando tutto l’esistente (tanto che abbiamo dovuto andare un anno in affitto).
Ci siamo ri-trasferiti qui a novembre dell’anno scorso. Mancano ancora diversi dettagli - che ho già tutti nella mia testa -, ma adesso è proprio come l’abbiamo sempre sognata: spazi ampi, grandi vetrate, pavimenti in resina, tanto legno e vimini e un caminetto bifacciale centrale che alla sera ci tiene compagnia quando ceniamo e poi ci riuniamo tutti insieme sul grande divano ad angolo.
I nostri amici ci prendono sempre in giro perché dicono che casa nostra non è mai uguale alla volta precedente; questa ultima ristrutturazione è stata però molto impegnativa sotto tutti i punti di vista - economico, mentale, fisico (mio marito e mio suocero hanno fatto gran parte del lavoro) e logistico - tanto che ho promesso a me stessa che sarebbe stata l’ultima. Chi ci conosce non ci crede. Chissà… Intanto ieri ho già sostituito i letti delle camere dei bambini…».
Home tour a cura di Silvia Voltolini [@s.v.progetti]