Quando mostriamo soluzioni per cucine a vista spesso raccogliamo cori di dissenso: “sono difficili da tenere pulite”, “danno un senso di disordine” sono i commenti più comuni. Obiezioni che naturalmente hanno un senso. Eppure ci sono persone che amano il ‘tutto a vista’ per almeno due ragioni:
1. gli oggetti quotidiani così sono più facili e comodi da utilizzare (quando si tratta di vestiti, poi, averli a vista aiuta anche a non dimenticarsele!);
2. le cose tenute a vista diventano elementi décor. Certo, occorre saperle dosare e disporre ed è necessaria un’attitudine a tenere le cose in perfetto ordine…
Oggi vi proponiamo il tour di una casa piena di mensole, scaffali a giorno, appendini e pegboard nei quali, stanza per stanza, vengono raggruppate le cose d’uso quotidiano. Persino l’armadio in camera da letto è senza le ante e si trasforma in una specie di cabina completamente accessibile. Stinna, la proprietaria di questa casa a Aahrus, in Danimarca, ha un istinto per la creazione di piccole scenografie funzionali ed è così abile a tenere in ordine che persino il suo angolo craft (Stinna è appassionata di fai-da-te di ogni genere) è a vista sul soggiorno. Di quello siamo pronti a scommettere che vi innamorerete…!
Quanto al tutto a vista invece ci aspettiamo dibattito tra opposte fazioni… Qui nessuno ha ragione e nessuno ha torto, ma è bello confrontare i diversi modi di essere e di abitare.
Foto: Lene Samsø/House of Pictures/Living Inside