Pasqua è alle porte e in questo reel da salvare vi insegniamo a decorare le uovacon … i fiori. Non serve saper pitturare o disegnare! La nostra creatorcfstyle Elena Formigoni ci propone due versioni: con guscio e senza guscio (queste ultime si possono mangiare con il fiore).
Per decorare le uova con il guscio occorrono:
- fiori di campo, del proprio giardino o di serra
- colla per alimenti (si trova anche al supermercato nello scaffale dei coloranti e dello zucchero a velo) o albume d’uovo
- un pennellino
Come si fa
Accorciate fino alla base il gambo dei fiori. Adagiate un foglio di carta da cucina tra le pagine di un libro. Distribuiteci sopra i fiorellini. Coprite con un altro pezzo di carta e richiudete il libro. Sopra appoggiate dei pesi, per esempio altri libri. È sufficiente una notte per ‘stirare’ le corolle. Il giorno seguente, dopo aver cotto le uova sode con la solita modalità (c’è chi parte dall’acqua fredda e chi invece le inserisce in pentola con acqua in ebollizione) e averle lasciate raffreddare, spennellate il guscio con la colla o l’albume e decorate con i fiori a piacere. Se i fiori sono piccoli, potete aggiungerli su tutta la superficie o circonferenza, naturalmente potete aggiungere foglie di erbe aromatiche o piccole felci.
Se volete decorare le uova sode già sgusciate occorrono:
- fiori commestibili (li trovate dal fruttivendolo, nei supermercati anche mescolati all’insalata e online).
- colla commestibile (meglio dell’albume crudo per la sicurezza alimentare)
- pennellino
Per decorare, come sopra, è sufficiente spennellare l’uovo e applicare il fiore/i .
Potete utilizzare queste uova come segnaposto (nel reel sono adagiate negli stampini da mini crostata in ceramica, ma ci sono portauovo bellissimi, perfetti anche i bicchierini da liquore della giusta circonferenza), oppure per decorare la tavola o nelle insalate.
Reel a cura di Elena Formigoni [@cucinama]